Alimentazione: i 10 cibi nemici dei denti
1. Caramelle
Tutti sono a conoscenza che le caramelle sono il cibo peggiore per i denti. Ma alcune sono peggio di altre:
- quelle gommose, che si attaccano ai denti più a lungo,
- quelle dure, che impiegano molto tempo a sciogliersi, permanendo a lungo in bocca.
2. Bevande gassate
Non importa che siano dietetiche o meno, in quanto ciò che le rende particolarmente nocive è la loro acidità, in grado di attaccare lo smalto dei denti.
3. Alcolici
Spesso si sente la bocca secca, quando si beve una sostanza alcolica. L’alcool ostacola la salivazione, che è invece utile per la nostra bocca in quanto aiuta a tenere puliti i denti.
4. Ghiaccio
Evita di masticare il ghiaccio per non subire danni allo smalto.
5. Tè e caffè
Possono macchiare lo smalto dei denti. Ecco perché è sempre meglio sciacquarsi la bocca subito dopo la loro assunzione.
6. Agrumi
Sono frutti acidi, specialmente limoni e pompelmi, e possono quindi danneggiare lo smalto. E’ consigliato sciacquarsi la bocca dopo averli consumati.
7. Patatine fritte in busta
Sono ricche di amidi, che diventano rapidamente zucchero nella nostra bocca. Sono croccanti e quindi si rompono in piccoli pezzi che si intrappolano facilmente tra i denti, andando a nutrire batteri e placca. Consigliato passare il filo interdentale dopo averle mangiate.
8. Amidi
Pane, pasta, riso e dolci sono alimenti ad alto contenuto di amidi. Necessitano di una masticazione abbastanza lunga. A contatto con la saliva si trasformano in una sostanza gommosa che si attacca ai denti, ricca di zuccheri. Scegli pane, pasta e riso integrali, che hanno una composizione più salutare e limita il consumo di dolci.
9. Frutta secca e disidratata
Prugne, uvetta e albicocche secche tendono ad attaccarsi molto facilmente ai denti. Consigliato passare il filo interdentale dopo averle mangiate.
10. Succhi di frutta
Restano in bocca a lungo e sono ricchi di zuccheri (anche quando sono senza zuccheri aggiunti). Consigliato sciacquare la bocca dopo averli bevuti.
Se trovi utili i nostri articoli, condividi e metti un 👍 sulla nostra pagina Facebook!